Your search results
Scritto da 10RE Servizi Immobiliari il 8 giugno 2019
| 0

Chi sta vendendo la propria casa o lo ha fatto in passato ha sicuramente sentito parlare del “Compromesso“, stipulando il più correttamente detto “Contratto Preliminare“.

Si tratta di un vero e proprio contratto che obbliga la parte acquirente e la parte venditrice alla stipula del contratto definitivo.

Il documento deve indicare tutti gli elementi fondamentali che costituiscono e descrivono la vendita:

– il prezzo e la casa da acquistare;
– l’indirizzo di ubicazione della proprietà;
– una descrizione scrupolosa (stanze, piani, etc.);
– i dati del Catasto;
– la data del contratto definitivo.

È oppourtuno ed è consigliabile definire gli obblighi che il venditore e l’acquirente devono adempiere prima dell’effettiva e definitiva consegna dell’immobile.
Il contratto preliminare prevede regole specifiche in caso di vendita di immobili in costruzione.

Non è obbligatorio stipulare il contratto preliminare in presenza di un notaio ma è opportuno chiarire con il notaio quali sono gli obblighi derivanti dal compromesso. È chiaro che per la massima tutela dell’acquirente è altamente consigliato stipulare il contratto preliminare davanti a un notaio tramite scrittura privata autenticata o atto pubblico affinché avvenga la trascrizione nei Registri Immobiliari.

La trascrizione non è più solo un accordo privato tra le parti ma viene reso legalmente valido come prenotazione dell’acquisto dell’immobile, impedendo di fatto per legge al venditore di venderlo a terzi, di concedere ipoteche o altri diritti pregiudizievoli. Di conseguenza in caso di soggetti creditori del venditore essi non potranno iscrivere ipoteche su un immobile per il quale è stato stipulato un contratto preliminare, e non sarà possibile nemmeno il pignoramento.

I costi di questa operazione sono costituiti dalle imposte da versare in sede di registrazione del contratto:
– 0,50% sulla caparra;
– 3% delle somme pagate come acconto prezzo.
Queste imposte saranno recuperate con la stipula del contratto di vendita definitivo.

Compare Listings