Your search results
Scritto da 10RE Servizi Immobiliari il 16 maggio 2019
| 0

Esistono soluzione alternative per la compravendita di una abitazione, di un immobile in generale? Sebbene non siano ancora molto diffusi ci sono strumenti che è possibile prendere in considerazione se vogliamo vendere la nostra casa. Uno di questi è sicuramente la Permuta: molto diffusa all’estero, adesso anche in Italia le Agenzie Immobiliari sul territorio segnalano un aumento dei casi di utilizzo di tale pratica.

Ma che cos’è la Permuta?

La Permuta è un’operazione attraverso la quale avviene un trasferimento reciproco della proprietà di un immobile da un contraente all’altro. Il contratto di Permuta è regolato dall’articolo 1552 del codice civile e non prevede lo scambio di un corrispettivo ma lo scambio del bene, nel nostro caso un immobile. Eventuali differenze di valore tra i due immobili sono coperte dalla permuta con conguaglio, che prevede il versamento di un importo pattuito per raggiungere il valore dell’immobile più “caro”.

Ci sono dei rischi?

Come sempre il rischio più grande è rappresentato da eventuali ipoteche o mutui sugli immobili, che potrebbero ritardare gli effetti dell’operazione poiché il bene dovrà essere libero da tali vincoli per essere permutato.

Quali sono i vantaggi?

Il vantaggio assoluto della permuta è indubbiamente il risparmio rispetto a una compravendita tradizionale, in quanto l’atto notarile è unico e le tasse previste per l’immobile con maggiore valore sono suddivise a metà tra le parti contraenti. Si paga una sola imposta di registro pari al 2% se prima casa, in caso contrario del 9%. Oltre a queste sono previste solo le spese di visura, che sono doppie in questo caso.
In molti casi il vantaggio è rappresentato anche dall’abbattimento delle tempistiche, spesso più alte nella normale compravendita per trovare un compratore.

Quando conviene?

Prima di pensare di ricorrere alla Permuta della propria casa occorre verificare che le proprie esigenze combacino con quelle di un’altra persona o di un’altra famiglia. Può essere un valido strumento in caso di famiglie con più figli, che spesso hanno il problema di dover trovare una abitazione di grandi dimensioni con prezzi accessibili.
La permuta è molto utilizzata anche da chi, ad esempio, ha l’esigenza di trovare una seconda casa in una località di villeggiatura, oppure da persone anziane che vogliono cambiare casa per cercarne di più piccole risparmiando notevolmente.

Compare Listings