header_image


Cosa stai cercando?

Your search results

Rubrica: La Compravendita

Vendere casa: perché scegliere un Professionista?

    Quando si decide di mettere in vendita la propria casa, una buona percentuale dei proprietari è stuzzicata dall’idea di tentare la vendita con il fai date, senza l’aiuto di una agenzia immobiliare. Il motivo principale, quasi sempre, è quello di riuscire a ottenere il massimo guadagno possibile con le minori spese possibili, evitando quindi anche i costi della consulenza di un agente …

Ridurre le tempistiche per l’ottenimento del mut...

  Le lunghe attese per ottenere un mutuo sono oggi un grande ostacolo, che molto spesso mette in difficoltà tutte le parti, l’acquirente soprattutto, ma anche il proprietario che vuole vendere la sua casa. Rappresenta un problema, specie in questo periodo in cui la pandemia rallenta ogni operazione. C’è la necessità di ridurre le tempistiche, la burocrazia e i cavilli che mettono il freno …

Agenti Immobiliari, scegliere la Competenza e la Profe...

Flavio Bassanini, Vice Presidente di FIMAA Milano Lodi Monza e Brianza e co-fondatore di Casa Idea Studio snc, parla dell’evoluzione del Mercato Immobiliare e delle caratteristiche professionali che deve possedere chi opera la professione di Agente Immobiliare.  

Agevolazioni Prima Casa: la scrittura privata salva il...

Abbiamo parlato qui delle agevolazioni fiscali previste nel caso di acquisto di un immobile destinato ad abitazione principale. La Cassazione con ordinanza n. 22488 del 16 ottobre 2020 stabilisce che è possibile preservare il diritto alle agevolazioni previste per l’acquisto della prima casa, qualora un immobile acquistato da meno di 5 anni e adibito ad abitazione principale fosse venduto in ragione dell’acquisto di una …

Rogito Notarile: che cos’è e cosa deve contenere

Il rogito è l’atto pubblico, redatto dal notaio, che attesta e formalizza gli atti di compravendita immobiliare. L’articolo 51 della legge sull’ordinamento del notariato n. 89/1913 prevede che il rogito debba avere un contenuto ben preciso. Attraverso il rogito il notaio attribuisce certezza di tutto ciò che accade e ciò che viene comunicato in sua presenza: gli si conferisce quindi pubblica fede. È dunque …

Le agevolazioni fiscali sulla prima casa

Desideriamo fare un po’ di chiarezza sulle agevolazioni fiscali che spettano a chi acquista un immobile destinato ad uso residenziale come abitazione principale. Chi acquista la prima casa ha diritto a una riduzione dell’imposta di registro e dell’Iva e all’esenzione dell’imposta di bollo e dei tributi speciali catastali. Queste agevolazioni però non riguardano mai gli immobili di lusso: per accertarsi che l’immobile che stiamo …

Vendita e Acquisto immobili: gli Oneri Accessori

Quando si acquista o si vende un immobile è necessario prevedere che, oltre al costo dell’immobile stesso, vi siano i cosiddetti oneri accessori. Quali sono? Tra gli oneri accessori ricordiamo: – le imposte di registro; – le imposte ipotecarie; – le imposte catastali. Bisogna verificare la categoria catastale nella quale è inserito il fabbricato: le categorie più diffuse sono quella residenziale e la categoria …

La Valutazione dell’Immobile

Il tema della corretta stima di un bene immobile non rappresenta solo la pietra miliare della promozione in vendita del bene stesso ma la certezza di una vendita corretta e coerente con i parametri del mercato immobiliare. Non sono sufficienti pertanto le informazioni che si credono oggettivamente valide ma reperite da fonti di vicinato: risulta infatti necessario integrare dati, metodi e indici generici per poi …

Il Contratto Preliminare o Compromesso

Chi sta vendendo la propria casa o lo ha fatto in passato ha sicuramente sentito parlare del “Compromesso“, stipulando il più correttamente detto “Contratto Preliminare“. Si tratta di un vero e proprio contratto che obbliga la parte acquirente e la parte venditrice alla stipula del contratto definitivo. Il documento deve indicare tutti gli elementi fondamentali che costituiscono e descrivono la vendita: – il prezzo …

La Permuta: come funziona?

Esistono soluzione alternative per la compravendita di una abitazione, di un immobile in generale? Sebbene non siano ancora molto diffusi ci sono strumenti che è possibile prendere in considerazione se vogliamo vendere la nostra casa. Uno di questi è sicuramente la Permuta: molto diffusa all’estero, adesso anche in Italia le Agenzie Immobiliari sul territorio segnalano un aumento dei casi di utilizzo di tale pratica. …

Compare Listings