header_image


Cosa stai cercando?

Your search results

Rubrica: La Compravendita

Vendere e comprare casa: quali sono gli aspetti che sp...

La valutazione accurata del bene immobiliare è un passo fondamentale per una buona vendita e non va sottovalutata. Chi vende la propria abitazione deve avere competenza e conoscenza per valutare correttamente il prezzo del bene, evitando sia la sopravvalutazione che la sottovalutazione. Una sopravvalutazione potrebbe portare a tempi di vendita prolungati, mentre una sottovalutazione potrebbe comportare la perdita di denaro per il venditore. Inoltre, …

Agente Immobiliare? Si, grazie

 Cosa fa l’agente immobiliare e perché è importante per vendere e comprare casa. L’agente immobiliare è una figura professionale che si occupa di intermediazione immobiliare, ovvero di mettere in contatto compratori e venditori di immobili al fine di concludere una compravendita o una locazione. L’agente immobiliare svolge un ruolo importante nel mercato immobiliare, aiutando i clienti a vendere il proprio immobile, trovare la proprietà …

Conformità edilizia e catastale: i documenti necessari

  Ogni proprietario di abitazione deve assolutamente possedere il certificato di conformità edilizia e catastale, che certifica l’idoneità dell’immobile. Il primo passo è il reperimento del materiale utile per emettere la certificazione: la figura che si occupa di questo importante aspetto è il tecnico specializzato, ovvero un geometra abilitato alla professione. Il tecnico esegue diversi passaggi che gli consentono di ottenere la documentazione relativa …

Plusvalenza immobiliare: cos’è e come si calcola

  Chi investe nel mercato immobiliare attraverso le compravendite, solitamente è spinto dall’obiettivo del guadagno sull’operazione immobiliare che affronta, acquistando a poco per rivendere a un prezzo più alto. Bisogna però considerare che i guadagni derivanti dalla compravendita sono oggetto di tassazione da parte dello Stato: in questo caso si parla di plusvalenza. La plusvalenza è il guadagno, ovvero la differenza positiva del prezzo …

Mercato Immobiliare ed ecosostenibilità: Iva dimezzata...

  La Manovra Economica 2023 appena approvata dal Governo prevede il dimezzamento dell’Iva per l’acquisto di case di classe energetica A o B entro il 31 dicembre 2023. Il bonus stabilisce quindi il pagamento dell’Iva al 50% per coloro che acquisteranno immobili energeticamente sostenibili direttamente dal costruttore. La ripartizione della detrazione avviene, come per altre agevolazioni, in quote costanti da recuperare in 10 anni. …

Cos’è il Certificato di Agibilità

  Il certificato di agibilità è un documento utile per attestare le condizioni di sicurezza, salubrità, risparmio energetico e igiene di un immobile. È opportuno accertarsi di essere in possesso del certificato di agibilità perché è un documento molto importante in caso di compravendita di una unità immobiliare o in caso di locazione. Le condizioni per il rilascio del certificato di agibilità sono regolate …

L’IVA sulla vendita di una casa: cosa bisogna sa...

    Come per tutte le operazioni in cui si cede un bene alienandolo, anche la vendita di una casa prevede il pagamento dell’IVA. L’IVA, imposta sul valore aggiunto, è un’imposta indiretta a carico del consumatore finale. In particolare, per la vendita di un immobile l’IVA a carico del compratore è stabilità nella percentuale del 4% quando si tratta di prima casa, del 10% …

I valori e i requisiti del mediatore immobiliare

    Il mediatore immobiliare è la figura di riferimento fortemente consigliata quando si decide di vendere o comprare una casa. Il supporto di un mediatore professionale è fondamentale per garantire la buona riuscita di un’operazione immobiliare. L’Agente Immobiliare, anche detto “agente d’affari in mediazione immobiliare” è la figura professionale che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, …

Perché evitare il fai da te e affidarsi a una agenzia ...

    Ci sono tantissimi buoni motivi per affidarsi a una Agenzia Immobiliare per vendere o comprare casa. La casa rimane il bene materiale più importante per eccellenza. Che sia temporanea, per sempre, sognata o necessaria, è sicuramente il passo più importante e ambito in termini di crescita, indipendenza e stabilità. Affidarsi ad un’Agenzia Immobiliare, e quindi a professionisti del settore, per una compravendita …

Compravendita e difformità catastale

    Prima di vendere casa, una delle verifiche prioritarie da effettuare per evitare perdite di tempo, contestazioni o sanzioni è il controllo che la documentazione catastale sia conforme allo stato di fatto. La verifica dovrà riguardare sia la visura catastale che la planimetria catastale. Nel caso della planimetria, non conforme allo stato di fatto significa che non corrisponde alla planimetria reale dell’immobile perché …

Vendere Casa: consigli ed errori da evitare

    I dati parlano chiaro e tracciano un quadro piuttosto ottimistico per le sorti del mercato immobiliare in Italia, anche per il 2022. Il desiderio di vendere e comprare casa, complice il periodo post pandemico, è in crescita. Sempre più proprietari sono intenzionati a vendere il proprio immobile: vendere casa è, come sappiamo, un momento delicato che può trasformarsi in un vero incubo …

I documenti da richiedere per la Proposta d’Acqu...

    Chi si appresta ad acquistare una casa non deve sottovalutare un passaggio fondamentale che è la proposta di acquisto. La proposta di acquisto è una dichiarazione prodotta dall’acquirente in cui egli esprime la volontà di acquistare un immobile a un determinato prezzo. Solitamente è redatta compilando e sottoscrivendo moduli predisposti dall’agenzia immobiliare. Se la proposta viene accettata dal venditore può essere considerata …

Pagare in ritardo le rate del mutuo: quali sono i risc...

    Essere regolari nel pagamento delle rate del mutuo è estremamente importante: saldare le rate in ritardo comporta una serie di rischi e conseguenze da non sottovalutare. Tra i rischi più pesanti c’è sicuramente la possibile disdetta del contratto di mutuo da parte dell’Istituto di Credito. Tuttavia prima di arrivare a questa azione estrema le banche cercano di trovare soluzioni di compromesso. La …

Catasto: avviato l’iter per la riforma

    Si è avviato in Parlamento in questi giorni l’iter della delega per la riforma fiscale, un provvedimento di 10 articoli riguardanti i redditi da capitale e da lavoro che passerà successivamente all’esame del Senato. Fra circa due anni l’Italia dovrebbe avere una riforma delle imposte dirette e indirette, portando entro il 2026 alla revisione del catasto dei fabbricati allineando le rendite a …

Vendere casa: perché scegliere un Professionista?

    Quando si decide di mettere in vendita la propria casa, una buona percentuale dei proprietari è stuzzicata dall’idea di tentare la vendita con il fai date, senza l’aiuto di una agenzia immobiliare. Il motivo principale, quasi sempre, è quello di riuscire a ottenere il massimo guadagno possibile con le minori spese possibili, evitando quindi anche i costi della consulenza di un agente …

Ridurre le tempistiche per l’ottenimento del mut...

  Le lunghe attese per ottenere un mutuo sono oggi un grande ostacolo, che molto spesso mette in difficoltà tutte le parti, l’acquirente soprattutto, ma anche il proprietario che vuole vendere la sua casa. Rappresenta un problema, specie in questo periodo in cui la pandemia rallenta ogni operazione. C’è la necessità di ridurre le tempistiche, la burocrazia e i cavilli che mettono il freno …

Agenti Immobiliari, scegliere la Competenza e la Profe...

Flavio Bassanini, Vice Presidente di FIMAA Milano Lodi Monza e Brianza e co-fondatore di Casa Idea Studio snc, parla dell’evoluzione del Mercato Immobiliare e delle caratteristiche professionali che deve possedere chi opera la professione di Agente Immobiliare.  

Agevolazioni Prima Casa: la scrittura privata salva il...

Abbiamo parlato qui delle agevolazioni fiscali previste nel caso di acquisto di un immobile destinato ad abitazione principale. La Cassazione con ordinanza n. 22488 del 16 ottobre 2020 stabilisce che è possibile preservare il diritto alle agevolazioni previste per l’acquisto della prima casa, qualora un immobile acquistato da meno di 5 anni e adibito ad abitazione principale fosse venduto in ragione dell’acquisto di una …

Rogito Notarile: che cos’è e cosa deve contenere

Il rogito è l’atto pubblico, redatto dal notaio, che attesta e formalizza gli atti di compravendita immobiliare. L’articolo 51 della legge sull’ordinamento del notariato n. 89/1913 prevede che il rogito debba avere un contenuto ben preciso. Attraverso il rogito il notaio attribuisce certezza di tutto ciò che accade e ciò che viene comunicato in sua presenza: gli si conferisce quindi pubblica fede. È dunque …

Le agevolazioni fiscali sulla prima casa

Desideriamo fare un po’ di chiarezza sulle agevolazioni fiscali che spettano a chi acquista un immobile destinato ad uso residenziale come abitazione principale. Chi acquista la prima casa ha diritto a una riduzione dell’imposta di registro e dell’Iva e all’esenzione dell’imposta di bollo e dei tributi speciali catastali. Queste agevolazioni però non riguardano mai gli immobili di lusso: per accertarsi che l’immobile che stiamo …

Vendita e Acquisto immobili: gli Oneri Accessori

Quando si acquista o si vende un immobile è necessario prevedere che, oltre al costo dell’immobile stesso, vi siano i cosiddetti oneri accessori. Quali sono? Tra gli oneri accessori ricordiamo: – le imposte di registro; – le imposte ipotecarie; – le imposte catastali. Bisogna verificare la categoria catastale nella quale è inserito il fabbricato: le categorie più diffuse sono quella residenziale e la categoria …

La Valutazione dell’Immobile

Il tema della corretta stima di un bene immobile non rappresenta solo la pietra miliare della promozione in vendita del bene stesso ma la certezza di una vendita corretta e coerente con i parametri del mercato immobiliare. Non sono sufficienti pertanto le informazioni che si credono oggettivamente valide ma reperite da fonti di vicinato: risulta infatti necessario integrare dati, metodi e indici generici per poi …

Il Contratto Preliminare o Compromesso

Chi sta vendendo la propria casa o lo ha fatto in passato ha sicuramente sentito parlare del “Compromesso“, stipulando il più correttamente detto “Contratto Preliminare“. Si tratta di un vero e proprio contratto che obbliga la parte acquirente e la parte venditrice alla stipula del contratto definitivo. Il documento deve indicare tutti gli elementi fondamentali che costituiscono e descrivono la vendita: – il prezzo …

La Permuta: come funziona?

Esistono soluzione alternative per la compravendita di una abitazione, di un immobile in generale? Sebbene non siano ancora molto diffusi ci sono strumenti che è possibile prendere in considerazione se vogliamo vendere la nostra casa. Uno di questi è sicuramente la Permuta: molto diffusa all’estero, adesso anche in Italia le Agenzie Immobiliari sul territorio segnalano un aumento dei casi di utilizzo di tale pratica. …

Compare Listings