Your search results
Scritto da 10RE Servizi Immobiliari il 28 aprile 2022
| 0

 

 

Ci sono tantissimi buoni motivi per affidarsi a una Agenzia Immobiliare per vendere o comprare casa.

La casa rimane il bene materiale più importante per eccellenza. Che sia temporanea, per sempre, sognata o necessaria, è sicuramente il passo più importante e ambito in termini di crescita, indipendenza e stabilità.

Affidarsi ad un’Agenzia Immobiliare, e quindi a professionisti del settore, per una compravendita immobiliare o anche un affitto è saggio, oltre che sicuro. I vantaggi sono molteplici.

VALUTAZIONE DELL’IMMOBILE

La valutazione dell’immobile è fondamentale, per questo deve essere effettuata da professionisti in grado di determinarne il valore oggettivo.

Il rischio maggiore del fai da te è quello di farsi influenzare da una valutazione emotiva. Esiste un vero e proprio fenomeno comportamentale, in ambito marketing in generale, denominato endowment effect (effetto dotazione). Si tratta di una sovrastima di un oggetto di proprietà dettato  dall’affettività che ci lega ad esso.

Questo comportamento è ovviamente errato, in quanto la valutazione della propria casa deve basarsi sempre su elementi oggettivi, per questo è importante la consulenza dell’agente immobiliare, che ha i mezzi per attribuire il giusto prezzo all’immobile da vendere o da locare. Lo  scopo dell’Agente Immobiliare è quello di ottenere sempre il massimo guadagno dalla transazione per il suo Cliente.

CONSULENZA FINANZIARIA, CONTRATTUALE E LEGALE

L’Agenzia Immobiliare segue tutto il processo di compravendita o locazione dell’immobile, fornendo un’analisi finanziaria sull’investimento, definendo strategie di guadagno anche per immobili a reddito, proponendo le diverse formule contrattuali vigenti e seguendo la trattativa fino alla stipula dell’atto.

AZIONE DI MARKETING MIRATA

Si pensa spesso che non sia molto complicato vendere o affittare una casa in autonomia. Scattare foto, mettere l’annuncio sui canali web dedicati, il passaparola e tutto a costo zero. A volte può funzionare, ma spesso il fai da te può avere un effetto boomerang.

Una valutazione sovrastimata potrebbe innanzitutto protrarre la presenza sul mercato dell’immobile, rendendolo di conseguenza meno appetibile. Una svalutazione porterebbe ad una perdita del giusto guadagno.

Un’azione di marketing mirata ed eseguita in maniera professionale può evitare il più grosso dei rischi: la perdita di tempo. L’agente immobiliare non farà mai perdere tempo perché ne perderebbe di conseguenza anche lui.

L’Agenzia immobiliare ha l’esperienza per consigliare e suggerire tecniche di marketing che hanno lo scopo di ridurre al minimo i tempi di esposizione di un immobile: a partire dal servizio fotografico professionale per la creazione di una photo gallery che non dia spazio all’improvvisazione; avvalendosi di servizi aggiuntivi come l’home staging che sta prendendo sempre più piede; creando un virtual tour on-line; facilitando la vendita e la locazione attraverso canali diretti. Gli Agenti Immobiliari fanno spesso network tra loro, utilizzano Banche Dati di potenziali clienti che possono contattare a seconda delle necessità. Le possibilità di conclusione dell’affare si moltiplicano esponenzialmente.

CONSULENZA DEDICATA E FIDUCIA

La compravendita immobiliare è fonte di gioia, ma anche di stress. Avvalersi di un unico interlocutore che segua tutti i passi di un processo delicato come questo può portare giovamento e serenità.

Dare fiducia e sentirsi sicuri perché seguiti da consulenti professionisti non potrà portare altro che benefici, sia alle nostre tasche, che al nostro cuore.

 

Compare Listings