header_image


Cosa stai cercando?

Your search results

Rubrica: Fisco

Conformità edilizia e catastale: i documenti necessari

  Ogni proprietario di abitazione deve assolutamente possedere il certificato di conformità edilizia e catastale, che certifica l’idoneità dell’immobile. Il primo passo è il reperimento del materiale utile per emettere la certificazione: la figura che si occupa di questo importante aspetto è il tecnico specializzato, ovvero un geometra abilitato alla professione. Il tecnico esegue diversi passaggi che gli consentono di ottenere la documentazione relativa …

Plusvalenza immobiliare: cos’è e come si calcola

  Chi investe nel mercato immobiliare attraverso le compravendite, solitamente è spinto dall’obiettivo del guadagno sull’operazione immobiliare che affronta, acquistando a poco per rivendere a un prezzo più alto. Bisogna però considerare che i guadagni derivanti dalla compravendita sono oggetto di tassazione da parte dello Stato: in questo caso si parla di plusvalenza. La plusvalenza è il guadagno, ovvero la differenza positiva del prezzo …

Mercato Immobiliare ed ecosostenibilità: Iva dimezzata...

  La Manovra Economica 2023 appena approvata dal Governo prevede il dimezzamento dell’Iva per l’acquisto di case di classe energetica A o B entro il 31 dicembre 2023. Il bonus stabilisce quindi il pagamento dell’Iva al 50% per coloro che acquisteranno immobili energeticamente sostenibili direttamente dal costruttore. La ripartizione della detrazione avviene, come per altre agevolazioni, in quote costanti da recuperare in 10 anni. …

L’IVA sulla vendita di una casa: cosa bisogna sa...

    Come per tutte le operazioni in cui si cede un bene alienandolo, anche la vendita di una casa prevede il pagamento dell’IVA. L’IVA, imposta sul valore aggiunto, è un’imposta indiretta a carico del consumatore finale. In particolare, per la vendita di un immobile l’IVA a carico del compratore è stabilità nella percentuale del 4% quando si tratta di prima casa, del 10% …

Catasto: avviato l’iter per la riforma

    Si è avviato in Parlamento in questi giorni l’iter della delega per la riforma fiscale, un provvedimento di 10 articoli riguardanti i redditi da capitale e da lavoro che passerà successivamente all’esame del Senato. Fra circa due anni l’Italia dovrebbe avere una riforma delle imposte dirette e indirette, portando entro il 2026 alla revisione del catasto dei fabbricati allineando le rendite a …

Agevolazioni Prima Casa: la scrittura privata salva il...

Abbiamo parlato qui delle agevolazioni fiscali previste nel caso di acquisto di un immobile destinato ad abitazione principale. La Cassazione con ordinanza n. 22488 del 16 ottobre 2020 stabilisce che è possibile preservare il diritto alle agevolazioni previste per l’acquisto della prima casa, qualora un immobile acquistato da meno di 5 anni e adibito ad abitazione principale fosse venduto in ragione dell’acquisto di una …

Bonus Luce, Acqua e Gas prorogati di due mesi

Il coronavirus, come ormai sappiamo, sta avendo un impatto importante sulla vita di tutti i giorni, dagli affetti al lavoro, con ricadute economiche in fase di valutazione ma che certamente si stanno già facendo sentire soprattutto tra le fasce più deboli della popolazione. Il Governo sta mettendo in atto alcune misure di emergenza per affrontare il disagio derivante dal fermo di molte attività, che …

Le agevolazioni fiscali sulla prima casa

Desideriamo fare un po’ di chiarezza sulle agevolazioni fiscali che spettano a chi acquista un immobile destinato ad uso residenziale come abitazione principale. Chi acquista la prima casa ha diritto a una riduzione dell’imposta di registro e dell’Iva e all’esenzione dell’imposta di bollo e dei tributi speciali catastali. Queste agevolazioni però non riguardano mai gli immobili di lusso: per accertarsi che l’immobile che stiamo …

Contabilizzatori di Calore: come si calcolano le spese...

Il provvedimento in materia di efficientamento energetico del 2016 ha introdotto l’obbligo di installazione delle valvole termostatiche su tutti gli impianti di riscaldamento. Ad oggi le valvole termoregolanti hanno permesso una riduzione degli sprechi di energia di circa il 20%, con notevole risparmio sulla bolletta del gas. Il grande vantaggio dei contabilizzatori di calore applicati a ciascun termosifone è indubbiamente la possibilità di gestire …

Fisco, Notizie Dic 09, 2019 0 Leggi tutto

Compare Listings