header_image


Cosa stai cercando?

Your search results

Rubrica: Notizie

Mercato Immobiliare ed ecosostenibilità: Iva dimezzata...

  La Manovra Economica 2023 appena approvata dal Governo prevede il dimezzamento dell’Iva per l’acquisto di case di classe energetica A o B entro il 31 dicembre 2023. Il bonus stabilisce quindi il pagamento dell’Iva al 50% per coloro che acquisteranno immobili energeticamente sostenibili direttamente dal costruttore. La ripartizione della detrazione avviene, come per altre agevolazioni, in quote costanti da recuperare in 10 anni. …

Risparmio energetico: proviamo con le lampadine smart

  Nelle ultime settimane non si parla d’altro: i costi energetici alle stelle, dovuti alla delicata situazione intenazionale, stanno facendo alzare pericolosamente gli importi delle bollette di luce e gas. Una situazione che sta diventando insostenibile per le famiglie e le imprese, che vedono recapitarsi fatture con importi astronomici. Una soluzione in ambito domestico potrebbe essere quella di utilizzare le lampadine smart, per un …

Pagare in ritardo le rate del mutuo: quali sono i risc...

    Essere regolari nel pagamento delle rate del mutuo è estremamente importante: saldare le rate in ritardo comporta una serie di rischi e conseguenze da non sottovalutare. Tra i rischi più pesanti c’è sicuramente la possibile disdetta del contratto di mutuo da parte dell’Istituto di Credito. Tuttavia prima di arrivare a questa azione estrema le banche cercano di trovare soluzioni di compromesso. La …

Catasto: avviato l’iter per la riforma

    Si è avviato in Parlamento in questi giorni l’iter della delega per la riforma fiscale, un provvedimento di 10 articoli riguardanti i redditi da capitale e da lavoro che passerà successivamente all’esame del Senato. Fra circa due anni l’Italia dovrebbe avere una riforma delle imposte dirette e indirette, portando entro il 2026 alla revisione del catasto dei fabbricati allineando le rendite a …

Vendere casa: perché scegliere un Professionista?

    Quando si decide di mettere in vendita la propria casa, una buona percentuale dei proprietari è stuzzicata dall’idea di tentare la vendita con il fai date, senza l’aiuto di una agenzia immobiliare. Il motivo principale, quasi sempre, è quello di riuscire a ottenere il massimo guadagno possibile con le minori spese possibili, evitando quindi anche i costi della consulenza di un agente …

Ridurre le tempistiche per l’ottenimento del mut...

  Le lunghe attese per ottenere un mutuo sono oggi un grande ostacolo, che molto spesso mette in difficoltà tutte le parti, l’acquirente soprattutto, ma anche il proprietario che vuole vendere la sua casa. Rappresenta un problema, specie in questo periodo in cui la pandemia rallenta ogni operazione. C’è la necessità di ridurre le tempistiche, la burocrazia e i cavilli che mettono il freno …

Immobili a reddito e investimenti durante la pandemia:...

  Tra le opportunità di investimento, da sempre, gli italiani scelgono la casa. Sia come abitazione principale, sia come seconda casa, sia come investimento da mettere a reddito affittando l’immobile. La Pandemia da Covid-19 ha messo a dura prova la tenuta del settore immobiliare, tuttavia i recenti dati hanno evidenziato il mutamento che sta subendo il mercato, con risvolti non sempre negativi. In particolare …

Agenti Immobiliari, scegliere la Competenza e la Profe...

Flavio Bassanini, Vice Presidente di FIMAA Milano Lodi Monza e Brianza e co-fondatore di Casa Idea Studio snc, parla dell’evoluzione del Mercato Immobiliare e delle caratteristiche professionali che deve possedere chi opera la professione di Agente Immobiliare.  

Assemblea di condominio telematica: come fare

Con la legge di conversione n. 59/2020 è stata concessa la possibilità di svolgere le assemblee di condominio anche in via telematica. Il primissimo passo che deve compiere l’Amministratore di Condominio è verificare che i condòmini possano accedere facilmente ai collegamenti, dalla potenza del segnale internet alla possibilità di un abbandono volontario da parte di ogni partecipante. Come per le assemblee in presenza, anche …

Agevolazioni Prima Casa: la scrittura privata salva il...

Abbiamo parlato qui delle agevolazioni fiscali previste nel caso di acquisto di un immobile destinato ad abitazione principale. La Cassazione con ordinanza n. 22488 del 16 ottobre 2020 stabilisce che è possibile preservare il diritto alle agevolazioni previste per l’acquisto della prima casa, qualora un immobile acquistato da meno di 5 anni e adibito ad abitazione principale fosse venduto in ragione dell’acquisto di una …

Ristrutturazioni: regole e adempimenti

Può capitare a tutti di dovere o volere realizzare modifiche alla propria abitazione. Quando i cambiamenti sono minori non occorre seguire procedure particolari; ma quando i lavori sono destinati ad apportare modifiche consistenti, come l’abbattimento di muri o la modifica del volume, sono necessari adempimenti per il rilascio di permessi e autorizzazioni. Ci sono linee guida nazionali che regolano le opere di modifica all’interno …

Spese per la Casa in aumento, effetto Covid

Confcommercio delinea il quadro economico attuale causato dal Coronavirus. La pandemia porta con sè un aumento considerevole delle spese obbligate che occupa circa il 44% del totale dei consumi delle famiglie, mentre al contrario si registra una compressione delle spese libere, anche per la poca libertà di scelta dovuta al periodo. Molte famiglie sono state costrette a cambiare tenore di vita per poter adempiere …

Investimenti: il mattone a prova di Lockdown

L’esperienza inaspettata della pandemia da Covid 19 e il conseguente lockdown hanno smosso in molte coscienze il bisogno di tutelare i propri patrimoni per proteggersi da crisi future, bisogno che ha trovato soluzione nella necessità di ricercare un tipo di investimento sicuro, in beni rifugio. Aumentando la percentuale dal 18,5% al 25% negli ultimi cinque anni, secondo gli studi di settore immobiliare, il mattone …

Rogito Notarile: che cos’è e cosa deve contenere

Il rogito è l’atto pubblico, redatto dal notaio, che attesta e formalizza gli atti di compravendita immobiliare. L’articolo 51 della legge sull’ordinamento del notariato n. 89/1913 prevede che il rogito debba avere un contenuto ben preciso. Attraverso il rogito il notaio attribuisce certezza di tutto ciò che accade e ciò che viene comunicato in sua presenza: gli si conferisce quindi pubblica fede. È dunque …

Bonus Luce, Acqua e Gas prorogati di due mesi

Il coronavirus, come ormai sappiamo, sta avendo un impatto importante sulla vita di tutti i giorni, dagli affetti al lavoro, con ricadute economiche in fase di valutazione ma che certamente si stanno già facendo sentire soprattutto tra le fasce più deboli della popolazione. Il Governo sta mettendo in atto alcune misure di emergenza per affrontare il disagio derivante dal fermo di molte attività, che …

Le agevolazioni fiscali sulla prima casa

Desideriamo fare un po’ di chiarezza sulle agevolazioni fiscali che spettano a chi acquista un immobile destinato ad uso residenziale come abitazione principale. Chi acquista la prima casa ha diritto a una riduzione dell’imposta di registro e dell’Iva e all’esenzione dell’imposta di bollo e dei tributi speciali catastali. Queste agevolazioni però non riguardano mai gli immobili di lusso: per accertarsi che l’immobile che stiamo …

Mutuo prima casa: nel 2020 si potrà rinegoziare

Tra le tante novità introdotte quest’anno dalla Legge di Bilancio, una molto importante ed attesa riguarda il mutuo per la prima casa. A partire da quest’anno, infatti, si potrà presentare domanda per la rinegoziazione del finanziamento e del relativo piano di rientro. Grazie a questa possibilità non sarà più applicato il dispositivo di pignoramento dell’immobile. La rinegoziazione del mutuo prima casa potrà essere concessa …

Contabilizzatori di Calore: come si calcolano le spese...

Il provvedimento in materia di efficientamento energetico del 2016 ha introdotto l’obbligo di installazione delle valvole termostatiche su tutti gli impianti di riscaldamento. Ad oggi le valvole termoregolanti hanno permesso una riduzione degli sprechi di energia di circa il 20%, con notevole risparmio sulla bolletta del gas. Il grande vantaggio dei contabilizzatori di calore applicati a ciascun termosifone è indubbiamente la possibilità di gestire …

Fisco, Notizie Dic 09, 2019 0 Leggi tutto

Compare Listings