Your search results
Scritto da 10RE Servizi Immobiliari il 20 settembre 2021
| 0

 

 

Quando si decide di mettere in vendita la propria casa, una buona percentuale dei proprietari è stuzzicata dall’idea di tentare la vendita con il fai date, senza l’aiuto di una agenzia immobiliare. Il motivo principale, quasi sempre, è quello di riuscire a ottenere il massimo guadagno possibile con le minori spese possibili, evitando quindi anche i costi della consulenza di un agente immobiliare e le sue provvigioni.

Immettere sul mercato il proprio immobile in modo autonomo però comporta rischi non trascurabili, dovuti all’inesperienza, alla mancata conoscenza di normative, della documentazione necessaria e del mercato immobiliare della propria zona, solo per citarne qualcuno.

Il rischio più alto è che l’immobile resti invenduto per un periodo di tempo esagerato.

La vendita di un immobile è un’operazione che necessita l’impiego di molto tempo, diventa un lavoro vero e proprio che prevede l’utilizzo di risorse e strumenti per la pubblicità e la comunicazione con i potenziali acquirenti, la gestione delle visite all’appartamento o alla villa in vendita.

Definire il prezzo dell’immobile è l’aspetto fondamentale che può garantire ottimi risultati e una vendita in breve tempo: chi prova a vendere in proprio molto spesso non conosce il mercato immobiliare, non è in grado di valutare obbiettivamente l’immobile, sia dal punto di vista estetico che tecnico. Si finisce quindi per stabilire un prezzo che è dettato più dal desiderio di guadagno e dal fatto che la propria casa, abitata, vissuta possa valere tanto.
Un prezzo di vendita non congruo porta inevitabilmente ad una dilatazione incontrollata delle tempistiche di realizzo.

Conoscere le tecniche di marketing immobiliare e avere sotto controllo tutta la documentazione necessaria è poi un altro aspetto che può segnare il destino di una compravendita: ad esempio la mancanza di un documento mette in discussione tutta l’operazione con il rischio concreto che salti la vendita e con un esborso economico non trascurabile. Immobile dunque invenduto e soldi spesi inutilmente.

Per evitare di perdere tempo spendendo molti soldi senza ottenere il risultato sperato, l’unica vera soluzione è rivolgersi a un Professionista, a un Agente Immobiliare abilitato ad esercitare la professione. Grazie alle sue competenze e alla conoscenza del mercato immobiliare il professionista è in grado di stabilire il giusto prezzo di vendita, esaminando – oltre al mercato immobilare, come detto – tutte le peculiarità e le caratteristiche tecniche ed estetiche, analizzando pregi e difetti. L’agente immobiliare conosce le normative che regolano la compravendita e si occupa del reperimento di tutta la documentazione necessaria.

Oggi l’agente immobiliare ha spiccate competenze di marketing, che gli consentono di utilizzare strumenti innovativi ed efficaci per diffondere l’immobile in vendita anche sul web e sui canali social.

Essere agente immobiliare è una professione riconosciuta e disciplinata legislativamente, l’importante – lo ribadiamo – è che il professionista abbia i titoli richiesti per chiamarsi tale, ovvero essere abilitato ad esercitare, anche per tutelare il venditore e l’acquirente.

Compare Listings